DUEMILALIBRI

ORCHESTRA ACCADEMICA PER IRENE VENEZIANO

Concerto di beneficenza a favore della musicoterapia e del progetto "Le Arti per le Terapie" dell’Accademia Musicale Camille Saint-Saëns.

Prima parte:
Rhapsody in Blue di George Gershwin

Seconda parte:
Jazz Suite n. 2 di Dimitri Shostakovich
BOLT (Suite n. 5 dal balletto) di Dimitri Shostakovich

Orchestra Accademica
Pianoforte Irene Veneziano
Dirige Davide Sgobbi

Irene Veneziano si è diplomata con 10, lode e menzione all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate. Nel 2008 ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello al “G. Verdi” di Milano con 110/110, lode e menzione; il Diploma di Musica da Camera con menzione presso l’Accademia Internazionale di Imola; il Diploma del Corso di Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma con 10 e lode. Le è stata inoltre assegnata la “Borsa di studio G. Sinopoli 2008″ per il miglior diplomato dell’Accademia, consegnatole dal Presidente della Repubblica al Quirinale. Nel 2009 ha infine conseguito il diploma di Didattica della musica a Milano. Ha vinto una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Irene Veneziano svolge intensa attività concertistica in Europa (Italia, Svezia, Polonia, Francia, Svizzera, Albania, Montenegro, Slovenia, Germania, Repubblica Ceca, Gran Bretagna), Asia (Vietnam, Giordania, Israele, Cina, Singapore, India, Corea), Africa (Tunisia), Sud America (Perù) e America (Usa, Canada).
 A Pechino è stata nominata membro onorario del Beijing Bravoce Music Club e in Perù ha ricevuto il titolo onirifico di “Visitante distinguida”.
 Nel gennaio 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano, con grande successo di pubblico e di critica.

Costo del biglietto € 10
Loghi istituzionali 2015