DUEMILALIBRI

LUIGI PIZZIMENTI e PAOLO ATTIVISSIMO

Progetto Apollo. Il sogno più grande dell'uomo
(Elara, 2009)

Come in un romanzo, la storia della conquista umana dello spazio, che nessuno vi ha mai raccontato. Dai pionieri come Oberth e Ciolkovskij a Wernher Von Braun, attraverso tutte le missioni Apollo, narrate una per una, con le testimonianze dirette degli astronauti, centinaia di fotografie rare e inedite, curiosità, schede di tutti gli astronauti e dei vettori. Un libro che piacerà allo studioso e all'appassionato, che si legge come un romanzo e vi fa vivere la conquista umana della Luna.

Luigi Pizzimenti nato a Pavia nel 1963, vive a Milano è Direttore della sezione Astronautica dell’Osservatorio Astronomico di Tradate (VA) FOAM13 e Curatore del Padiglione Spaziale del Museo Volandia (Malpensa). Noto al pubblico degli appassionati per la sua opera di divulgazione astronautica con conferenze e mostre astronautiche in tutto il territorio italiano, le pubblicazioni e collaborazioni con RAI e media.
Ha dedicato buona parte della sua vita alla raccolta delle testimonianze e dei dati riguardanti l’era spaziale. Accreditato presso l’ESA e NASA. Collaboratore dell'Apollo Lunar Surface Journal della NASA e Direttore del sito www.collectionspace.it. Dal oltre 15 anni cura mostre astronautiche in Italia e all'estero.
Luna? Sì, ci siamo andati!

L’opera affronta e smonta con i fatti, una per una, le principali tesi di chi sostiene che gli sbarchi umani sulla Luna furono una messinscena. Complottismi a parte, il libro chiarisce anche i dubbi di chi ha sentito parlare di queste tesi e vuole capire come stanno realmente le cose, magari per non farsi fregare dai contaballe spaziali. Le sue 330 pagine ricche di illustrazioni sono inoltre un'occasione per conoscere meglio un'avventura straordinaria con dovizia di dettagli e di chicche curiose e poco conosciute.

Paolo Attivissimo (York, 28 settembre 1963) è un giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e traduttore italiano. Di professione traduttore tecnico-scientifico italiano-inglese, è noto al pubblico per le sue pubblicazioni e i suoi blog, nei quali svolge opera di debunking delle più diffuse teorie complottiste (in particolare per quanto riguarda gli attentati dell'11 settembre 2001, la teoria del complotto lunare e le scie chimiche) e delle cosiddette "bufale informatiche". È un membro del CICAP, di cui presiede la sezione del Canton Ticino.

- Mercoledì 14 ottobre incontro riservato alle scuole
- Domenica 21 ottobre incontro presentato dal giornalista scientifico Luigi Bignami e dal presidente di FOAM13 Roberto Crippa
Loghi istituzionali 2015