DUEMILALIBRI

MARTEDI' 16 OTTOBRE


FRANCESCO D'ADAMO
Oh, Harriet!

Visionaria, gracile e malata, eppure dotata di una enorme forza d'animo, Harriet Tubman è un personaggio realmente esistito: è la straordinaria eroina che riuscì nell'impresa di progettare e realizzare, insieme ad altri appassionati compagni di lotta, la strada segreta che consentì a migliaia di schiavi di fuggire verso la libertà.

GABRIELE PIURI
La dieta cinese dei sapori. Guida alla dietetica tradizionale cinese

La medicina tradizionale cinese non è solo agopuntura e farmacopea dai nomi astrusi. Questa medicina millenaria, assai più ricca e sfaccettata di quanto si immagini, dedica uno spazio davvero ampio alla dietetica, un tema del quale la medicina occidentale ha cominciato a riconoscere con molto ritardo l'importanza per la salute.

MARIA TERESA BROLIS
Storie di donne nel Medioevo

Ritratti di donne che sono entrate nel mito, a fianco a ritratti di donne «comuni», ma non per questo meno interessanti. Presenze vive e concrete, le cui esistenze, ricostruite grazie a fonti di prima mano, concorrono a rappresentare un universo femminile complesso, narrato con immedesimazione e vivacità. Presenta Luigi Galluppi

IRENE BORGNA - LOUIS OREILLER
Il pastore di stambecchi. Storia di una vita fuori traccia

Luigi nasce nella povertà e cresce con la guerra. Valdostano ma “anche” italiano, trascorre i suoi 84 anni a Rhêmes Notre Dame, venti comignoli rubati alla slavina al fondo di una valle stretta e dal fascino selvatico Le sue parole conducono lontano, fuori traccia. E segnano il tempo come i cerchi sulle corna di un vecchio stambecco.

Loghi istituzionali 2015